La Location

Versatile, tranquilla
e affascinante.  A
due passi da Piacenza.

Ospitata in un’antica corte agricola ai piedi dei Colli Piacentini, La Faggiola è una location unica per chi cerca versatilità, tranquillità e fascino.

Inaugurata nel 1900 e tutelata dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici come benedi valore monumentale, oggi La Faggiola è uno spazio polivalente capace di ospitare eventi di ogni tipologia.

Sale meeting, sala convegni, corte per eventi all’aperto, il tutto immerso nella tranquillità della campagna a due passi da Piacenza.

La Faggiola ospita inoltre l'Ostreria e la Bottega dei Fratelli Pavesi, dove è possibile trovare i sapori della tradizione culinaria piacentina.

Nei dintorni...

Grazzano Visconti Turismo Piacenza
Grazzano Visconti

Immerso nel cuore dell’Emilia Romagna, custodito dal territorio circostante, c’è Grazzano Visconti, un borgo italiano apparentemente sospeso nel tempo. Perché a guardarlo e a passeggiar per le sue strade si ha come l’impressione di essere tornati in epoca medievale.

Bobbio

Bobbio è un borgo sviluppato tutto intorno all’Abbazia di San Colombano, uno dei più importanti monasteri benedettini, e collegato al resto della Val Trebbia attraverso il Ponte Gobbo, o Ponte del Diavolo per i suoi abitanti. Per via del suo fascino, Bobbio è stato eletto “Borgo più Bello d’Italia” nel 2020.

Borgo di Rivalta

A 15 minuti da Piacenza, il Borgo di Rivalta conserva ancora oggi l’architettura delle case private, taverne medievali, antichi ponti levatoi, negozi e chiese. I Conti Zanardi Landi, eredi della famiglia trecentesca, abitano ancora oggi nella residenza signorile, circondata dal Parco settecentesco, con alberi secolari e giardini inglesi. 

Castell'Arquato

Adagiato sulle colline della Val d’Arda, che in epoca preistorica ospitavano il mare e di cui si conservano ancora numerosi fossili, Castell’Arquato è un borgo medievale che affascina chi lo esplora passeggiando fra i suoi viottoli e le sue case in sasso. Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Ecce Homo

L’Ecce Homo di Antonello da Messina è la vera perla della collezione artistica del Cardinale Alberoni, preziosissimo capolavoro tra i più intensi e drammatici di uno dei maggiori artisti della pittura occidentale, conservato presso il Collegio Alberoni a Piacenza.

Ritratto di Signora

Gustav Klimt dipinse “Ritratto di Signora” tra il 1916 e il 1917.
Nel 1925 l’olio su tela fu acquistato dal piacentino Giuseppe Ricci Oddi e divenne protagonista, negli anni seguenti, di continui colpi di scena che hanno popolato numerose tesi investigative ancora oggi avvolte nel mistero. Il dipinto è oggi costudito all’interno del Museo Ricci Oddi.

Valli piacentine

I colli piacentini sono luoghi ancora in gran parte inesplorati, dove la natura e i piccoli borghi si fondono, in una cornice di sapori, profumi e prodotti locali.
Terra natia dei vini Ortrugo e Gutturnio.

Gastronomia

Città della nebbia, ingrediente segreto di coppa, pancetta e salame, Piacenza è il luogo dove mangiare tortelli con la coda, pisarei e fasò e anolini in brodo. Una cucina schietta, genuina e ricca di tradizioni.